Giovedì 21 Settembre 2017

Il Gusto dell'Arte

Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare e coinvolgere gli artisti sul gusto estetico dell’arte quale nutrimento della mente, dove il bello e la creatività sono componenti fondamentali del pensiero e dell’emozione dell’uomo pensante.
“Il Gusto dell’Arte” sarà una importante occasione di scambio culturale da nord a sud del nostro Paese che andrà oltre la classica mostra, un vero e proprio viaggio per creare occasioni di confronto tra gli artisti e chiunque abbia voglia di mettere in gioco sé stesso, la propria arte e le proprie idee. Nuova visibilità e nuove conoscenze per favorire la nascita di nuove sinergie con operatori culturali, critici, galleristi, responsabili di centri espositivi, musei e così via. Arte con la “A maiuscola” fuori dal marasma gretto e isterico “del tutto e niente” che oggi affolla il mondo artistico contemporaneo.
I partecipanti possono candidarsi con una sola opera rientrante nell’ambito delle arti visive senza limiti di tecnica e dimensione, ad esempio: (pittura, scultura, fotografia, arte digitale, ecc.) solo ed esclusivamente se selezionati. Verranno inoltre considerati con particolare riguardo nelle selezioni gli artisti che parteciperanno presentando: (sculture-installazioni, performance, videoinstallazioni, videoproiezione, body painting e street art), realizzate in piena libertà stilistica, tecnica e di soggetto che preferibilmente esaltino una precisa relazione con le caratteristiche degli spazi che, per loro natura, interagiscono con l’arte. Le opere sculture-installazioni di grandi dimensioni dovranno essere preferibilmente realizzate con materiali adatti all'esposizione all’aria aperta, non deperibili e non dannosi per le persone. Non ci sono altri vincoli relativi ai materiali e alle dimensioni.

Al termine della mostra di Palazzo Bellini a Oleggio, saranno selezionati gli artisti che proseguiranno il percorso espositivo. I criteri di valutazione saranno: capacità di utilizzare modalità espressive, qualità estetica, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, creatività, originalità e utilizzo dei linguaggi in modo trasversale. La partecipazione avverrà con più opere per artista.

Progetto e Direzione artistica: Vincenzo Scardigno
Artista Special Guest: MARCO LODOLA
Con il patrocinio: (richieste in attesa di conferma)
Collaborazioni: (da definire)
Presentazione e contributi critici: Giovanni Cordero, Chiara Bovio
Ufficio stampa e comunicazione: (da definire)
Coordinamento generale: Domenico Minniti, Emilio Mera
Coordinamento Molfetta: Laura Scardigno, Antonio Laurelli
Coordinamento Matera: Nicola Lisanti, Lorenzo Antinora, Andrea La Casa, ...
Coordinamento Reggio Calabria: Paolo e Patrizia Serraino
Realizzazione grafica e video: Gaetano Cascarano

GUSTO DELL’ARTE / TOUR 2017 ANCHE QUEST’ANNO L’EVENTO PRENDERÀ IL VIA DA OLEGGIO A PALAZZO BELLINI DAL 18 GIUGNO AL 02 LUGLIO

Inaugurazione sabato 24 giugno 2017 ore 17.00

Un grande evento espositivo collettivo e itinerante in prestigiosi spazi espositivi per promuovere e valorizzare le più diverse forme di sperimentazione artistica dell’arte contemporanea.

Progetto e Direzione artistica: Vincenzo Scardigno
Artista Special Guest: MARCO LODOLA
Con il patrocinio: (richieste in attesa di conferma)
Collaborazioni: (da definire)