Domenica 15 Settembre 2019

I.S.E.E.
Indicatore della Situazione Economica Equivalente

L'I.S.E.E. è l'indicatore della situazione economica equivalente di un nucleo familiare. È uno strumento che consente alle Amministrazioni, sulla base delle effettive condizioni economiche dell'interessato e del suo nucleo familiare, di assegnare ad esempio agevolazioni o erogare servizi. L'attestazione contenente l'indicatore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), che consente ai cittadini di accedere a condizioni agevolate, a prestazioni sociali o a servizi di pubblica utilità, viene rilasciata dagli Enti competenti sulla base della documentazione esibita e di quanto dichiarato dal cittadino nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Tale dichiarazione è un atto importante che il cittadino effettua, assumendosi la responsabilità, anche penale, di quanto ivi dichiarato. È possibile presentare la dichiarazione in qualsiasi momento dell'anno, ha validità di un anno dalla sua presentazione e vale per tutti i componenti il nucleo familiare. N.B. Ai fini I.S.E.E. ogni soggetto appartiene ad un solo Nucleo Familiare. (vds.allegato informativo).

L'interessato deve presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.) agli Enti competenti con la documentazione richiesta.

Ad un Centro di Assistenza Fiscale (C.A.F.):
CISL - Via Gramsci n.66 - tel.0321.998098
ACLI - Via Nebulina n.2 - tel.0321.960100
CONFARTIGIANATO - V.le Don Minzoni n.9 - tel.0321.969411
All'I.N.P.S. (vedi anche: http://servizi.inps.it/servizi on line)
N.B. Per il rilascio del solo 'Stato di famiglia ai fini ISEE': Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Anagrafe (0321.969804 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Comune di Oleggio – Ufficio Anagrafe (per il solo rilascio dello Stato di Famiglia ai fini ISEE):

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.30 - 12.00
15.30 - 18.00 / 15.30 - 18.00 / / /

Sulla base dei dati dichiarati, gli Enti competenti elaborano il valore dell'ISEE del richiedente. Il cittadino riceverà un'attestazione provvisoria, contenente le informazioni della dichiarazione sostitutiva, gli elementi necessari per il calcolo dell'ISEE, nonché l'indicazione del valore ISEE. Tale attestazione è il documento ISEE necessario per il riconoscimento di bonus, agevolazioni e/o servizi. Link utili: INPS (https://servizi.inps.it/servizi/isee/default.htm

Per il rilascio da parte del Comune dello 'Stato di famiglia ai fini ISEE': €0,26= per i soli diritti di segreteria.

L.449/97; D.Lgs.109/98; D.Lgs.130/00

pdfallegato info ISEE.pdf28.26 KB

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico – via Novara n.5 – Tel.0321.969835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vers.28.10.2011