logoCITTA' DI OLEGGIO
Provincia di Novara

CARTA D'IDENTITÀ: modello ellettronico C.I.E.

COSA E'
La Carta d'Identità Elettronica "CIE" è l'evoluzione del documento d'identità in versione cartacea, è rilasciata dal Ministero dell'Interno, personalizzata e stampata presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvvede altresì alla sua spedizione al cittadino (vedi allegato informativo). La CIE sostituisce il modello cartaceo alla sua naturale scadenza e nei casi particolari in cui per smarrimento, furto o deterioramento si rende indispensabile rifare la carta d'identità. La CIE deve essere richiesta presso il proprio Comune d residenza o di dimora e certifica l'identità del titolare sia sul territorio Nazionale che Estero. Tutti i residenti (italiani o stranieri) senza limiti di età possono ottenerla. La CIE può essere richiesta dai cittadini italiani anche come documento valido per l'espatrio nei paesi membri della Comunità Europea e verso quelli con i quali vigono specifici accordi bilaterali (info c/o Questura di Novara o sul sito poliziadistato). Per i cittadini stranieri (Comunitari ed Extracomunitari la CIE ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio. La CIE ha validità di 10 anni dalla data di rilascio e può essere rinnovata a partire dal 180° giono precedente la scadenza (art. 36, c.7 D.P.R. 28/12/2000). N.B. Ai sensi della Circ. Min, Interno 15/2011, anche la validità della CIE è così stabilita secondo le fasce di età: per i minori da 0 a 3 anni - validità anni 3;  per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni - validità anni 5;  per i maggiorenni  - validità anni 10.

COSA SI DEVE FARE
Recarsi personalmente in Comune portando obbligatoriamente il Codice Fiscale e la documentazione di cui all'allegato informativo;  indicare, al Funzionario Comunale, le modalità di ritiro della CIE (consegna presso l'indirizzo indicato o ritiro presso l'ufficio Anagrafe del Comune, fornendo un contatto telefonico per essere avvisato - vedi allegato informativo); esprimere, se lo desidera,il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti. Solo in caso di estrema e documentata necessità sarà possibile provvedere alla raccolta della firma presso l'abitazione dell'interessato (si consiglia di contattare l'ufficio Anagrafe e prendere accordi).

DOVE ANDARE

Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Anagrafe (0321/969828 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

QUANDO

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.30 - 12.00
15.30 - 18.00 / 15.30 - 18.00 / / /

COME AVVIENE
Il documento deve essere richiesto personalmente rivolgendosi allo sportello, dove si dovranno sottoscrivere le dichiarazioni necessarie. Il Funzionario Comunale procederà all'acquisizione delle impronte digitali e alla scansione elettronica della firma del titolare della CIE (a partire dal 12° anno di età). 

IN QUANTO TEMPO
 Il rilascio della CIE non sarà più immediato come per il modello cartaceo pertanto si rammenta che la carta d'identità può essere rinnovata a partire dal 180° giorno precedente la scadenza. La richiesta di emissione della CIE deve essere fatta allo sportello certificazione dell'Ufficio Anagrafe prenotando un appuntamento di persona. Se la postazione dedicata sarà libera, la prenotazione sarà immediata e si potrà accedere subito alla procedura, altrimenti sarà fissato un appuntamento successivo. N.B. Gli appuntamenti saranno gestiti in modo da non eccedere gli orari di chiusura dello sportello. Il cittadino potrà ricevere la CIE, all'indirizzo indicato, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta (fatte salve le tempistiche del Servizio Postale Nazionale) (vedi allegato informatico) oppure il cittadino potrà ritirare personalmente o tramite un delegato, la CIE presso l'Ufficio Anagrafe entro sei girni lavorativi dalla richiesta (vedi allegato informativo)

QUANTO COSTA
€20,00= per rilascio e per duplicato in caso di furto;
€23,00= per duplicato in caso di smarrimento o deterioramento (vedi allegato informativo). L'importo in contanti, sarà riscosso dall'Ufficiale di Anagrafe all'atto della richiesta allo sportello CIE

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.L. 31/01/2005 n. 7 art. 7-vigies ter comma 2; L.127/97; R.D.773/31; Circ.n.2 del 03.02.1998 Ministero dell'Interno; L.3/03; L.1185/67; Circ.Ministero Interno 14/02/96 n.1374.; D.L.112 del 25/06/08; Circ. Min. Interno 15/2011. 

pdfCarta_didentità_modello_CIE_elettronico_allegato_informativo.pdf26.08 KB

Vers. 08.01.2018