Sabato 19 Ottobre 2019

VARIAZIONE di INDIRIZZO ANAGRAFICO

Quando ci si trasferisce da un'abitazione ad un'altra all'interno del Comune, la variazione di indirizzo deve essere comunicata, entro 20 giorni, all'Ufficio Anagrafe.

Un componente maggiorenne della famiglia deve compilare la domanda e ove ricorre il caso, gli allegati 1,2,3 (modello c/o l'Ufficio Anagrafe, l'U.R.P. o sul sito del Comune vedi modulistica - iscrizione o variazione di residenza anagrafica) inoltre, per ciascun soggetto interessato al cambio di indirizzo si dovrà presentare: carta d'identità in corso di validità; patente di guida; libretto di circolazione di tutti i mezzi intestati e posseduti come persone fisiche. La domanda dovrà essere firmata oltre che dal richiedente anche da tutti gli altri componenti maggiorenni interessati alla variazione anagrafica.

Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Anagrafe (0321/969830 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.30 - 12.00
15.30 - 18.00 / 15.30 - 18.00 / / /

N.B.: nelle giornate di Sabato e Lunedì pomeriggio l'Ufficio è aperto con funzionalità ridotte (solo rilascio o rinnovo di carte d'identità, certificazioni, dichiarazioni di nascita e di morte; rilascio informazioni e modulistica).

Ricevuta la domanda l'Ufficio comunale competente la trasmette al Comando di Polizia Locale il quale provvederà agli accertamenti a domicilio. All'esito positivo di tali accertamenti, l'Ufficio provvederà all'iscrizione presso l'Anagrafe dandone comunicazione scritta agli interessati e provvederà ad aggiornare l'Anagrafe Tributaria (Agenzia delle Entrate), l'INPS, l'Indice Nazionale delle Anagrafi, l'ASL e la Motorizzazione Civile. N.B. Il Comando di Polizia Locale non effettua sopralluoghi su appuntamento, è possibile tuttavia indicare sulla domanda, giorni ed orari per la reperibilità ed eventuali numeri di telefono per un contatto diretto. La comunicazione di variazione di indirizzo ad Enti privali quali Banche, Assicurazioni, Posta, etc. rimangono in carico agli interessati. Sino al momento della conclusione del procedimento, attestato dalla comunicazione scritta di cui sopra, sarà possibile autocertificare la nuova residenza e lo stato di famiglia.

IN QUANTO TEMPO
Di norma entro 30 giorni dalla presentazione della domanda verrà inviata al nuovo domicilio del richiedente, la comunicazione di fine procedimento. la data di decorrenza della variazione anagrafica sarà quella del giorno in cui è stata presentata l'istanza all'Ufficio Anagrafe.

Servizio gratuito.

D.P.R. 223/1989