Lunedì 09 Dicembre 2019

RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI

E' il diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi e/o atti relativi ai vari Servizi ed Uffici Comunali. Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta. La richiesta di accesso agli atti deve essere sempre ben motivata.

Si deve fare richiesta, che può essere sia verbale (accesso informale) sia scritta (accesso formale). Nel caso di accesso formale, si dovrà utilizzare l'appositi modulo a ciò predisposto.

All'Ufficio comunale che ha prodotto l'atto o il documento, o che lo detiene stabilmente. In alternativa, è possibile rivolgersi allo U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) (0321.969835 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Area Amministrativa ed Area Finanziaria:

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.30 - 12.00
15.30 - 18.00 / 15.30 - 18.00 / / /

Area Tecnica:

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 / 9.00 - 12.30 / 9.00 - 12.30 9.30 - 12.00
15.30 - 18.00 / 15.30 - 18.00 /  /  /

Accesso informale: esibizione del documento richiesto, estrazione e/o rilascio di copia.
Accesso formale:
la richiesta viene esaminata dall'Ufficio comunale competente.
L'accesso si realizza mediante l'estrazione ed, eventualmente, la copia della documentazione richiesta, direttamente presso l'Ufficio comunale che detiene i documenti. Nel caso in cui ci dovessero essere cause ostative, ne viene data comunicazione al richiedente con lettera scritta, invitandolo a regolarizzare la sua posizione.

IN QUANTO TEMPO
Nel caso di accesso informale e/o nel caso in cui i documenti siano disponibili presso l'Ufficio comunale competente, la richiesta viene evasa immediatamente altrimenti, entro 30 giorni (10 per i consiglieri comunali) dalla presentazione dell'istanza, fatti salvi i casi di esclusione o differimento per cui ne sarà data comunicazione all'interessato entro lo stesso termine.

La consultazione di documenti non comporta alcuna spesa. E' previsto, invece, un rimborso spese per il rilascio di copie o per il trasferimento di dati su CD.

L.241/90 e s.m.i.; art.67 Statuto Comune di Oleggio; Regolamento Comunale disciplinante il procedimento amministrativo, il termine e accesso agli atti, approvato con Deliberazione G.C. 50 del 26.11.2009; Deliberazione G.C.21 del 30.01.2003.

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico – via Novara n.5 – Tel.0321.969835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vers.21.09.2011