Domenica 21 Ottobre 2018

BiblioMuseando Open Day 2018

Open Day del Museo e della Biblioteca, Vicolo Chiesa 1/3, Oleggio (NO).
Sabato 29 settembre 2018, dalle 15:00 alle 22:00.

Tema della giornata sarà la scienza.

Ritorna la manifestazione BiblioMuseando Open Day 2018, ottava edizione dell'iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Oleggio, in collaborazione con la Biblioteca Civica “E. Julitta” e il Museo Civico Archeologico Etnografico “C.G. Fanchini”.

Sabato 29 settembre, a partire dalle ore 15.00, la giornata sarà interamente dedicata ad attività didattiche, giochi, letture, dimostrazioni e visite guidate, presso la Biblioteca e il Museo Civico, con ingresso libero.
Per l’occasione sarà possibile visitare il nuovo allestimento della Farmacia e strumentazioni mediche completamente rinnovato, frutto del riallestimento durato quasi un anno, promosso dal Consiglio di Museo in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Un grande lavoro a cui hanno contribuito anche i collaboratori e i volontari del Museo e della Biblioteca.

Lungo il corridoio del piano superiore del Museo saranno esposte antiche apparecchiature didattiche e scientifiche delle collezioni Museali e alcune provenienti dal “Liceo Classico Carlo Alberto” di Novara.
Per l’occasione sono stati inoltre donati al Museo, da parte del Liceo Classico di Novara, alcuni strumenti non più in uso, facenti parte dell’antico gabinetto scientifico del Liceo Convitto “Carlo Alberto”.

“Scienza Cipolla” e “Artimede” proporranno laboratori a carattere scientifico e sarà presente la Libreria “La talpa dei bambini” di Novara con libri di scienza e tecnologia per bambini e ragazzi.
Sarà inoltre possibile visitare la Sezione Archeologica e la Sezione Agricola nei sotterranei, partecipare ai laboratori diintreccio dei cesti (Associazione storica “La Lencistra” di Esio e Bellinzago Novarese), al laboratoriomusicale per bambini a cura della premiata Banda Filarmonica di Oleggio e il percorso storico alla scoperta dell’Oleggio Medievale, grazie alla collaborazione con il Comitato Permanente Corsa della Torta.

Durante il tardo pomeriggio sarà offerta un’apericena autunnale per tutti i bambini.

Presso la corte rustica della biblioteca al calare della luce sarà offerto uno spettacolo teatrale “Che spettacolo la scienza” a cura dell’Associazione culturale “Leoscienza”, dove il pubblico sarà coinvolto e libero di incantarsi tramite gli esperimenti e la comicità degli artisti.

Verrà distribuito materiale informativo sui servizi e sulle nuove attività autunnali e invernali di Museo e Biblioteca.
La manifestazione si svolgerà (anche in caso di pioggia) grazie al contributo dei volontari della Biblioteca e del Museo, che hanno offerto la loro collaborazione per lo svolgimento dell’ iniziativa.

Auguriamo a tutti coloro che interverranno una piacevole giornata.

Locandina: bibliomuseando_2018_WEB.jpg