Lunedì 09 Dicembre 2019

Stile di donna - Mostra di abiti femminili a Romagnano Sesia (NO)

Parte della collezione tessile del Museo Civico di Oleggio avrà l'onore di essere ospitata presso il Museo Storico Etnografico di Romagnano Sesia (NO) in occasione della mostra "Stile di Donna", un viaggio nella moda femminile dagli anni Venti dell’800 all’inizio del XX secolo.

stile di donna romagnano

All'allestimento della mostra contribuiranno il Museo di Romagnano, il Museo di Oleggio, la collezione privata Dezzani e stampe antiche di Mirko Valtorta.

Museo Storico Etnografico di Villa Caccia, viale Antonelli, 1 Romagnano Sesia (NO)

Orari di visita:
Da sabato 7 fino a domenica 29 settembre 2019

Tutti i sabati dalle 16.00 alle 18.30

Tutte le domeniche dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00

· 𝐈𝐍𝐀𝐔𝐆𝐔𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄
Sabato 7 settembre ore 17.00

· 𝐎𝐓𝐓𝐎𝐂𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐈𝐍 𝐕𝐈𝐋𝐋𝐀
Domenica 15 settembre ore 16.30
Rievocazione di danze e picnic in abiti dell’800 del parco di Villa Caccia
(in caso di maltempo, domenica 22 settembre ore 16.30)

· 𝐈𝐍𝐅𝐎 www.museostoricoromagnano.it

“Stile di donna”: una storia della moda femminile tracciata attraverso 𝐩𝐞𝐳𝐳𝐢 𝐚𝐮𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜𝐢, che ci accompagnano indietro nel tempo dagli anni Venti dell’800 all’inizio del ‘900. E quale luogo migliore della neoclassica 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐠𝐧𝐚𝐧𝐨 𝐒𝐞𝐬𝐢𝐚 con il suo 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐄𝐭𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐨: un luogo dove si respira un’aria d’altri tempi. La mostra propone abiti e accessori delle collezioni del museo unite a prestiti del 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐜𝐨 “𝐂.𝐆. 𝐅𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢” 𝐝𝐢 𝐎𝐥𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨. Ad arricchire e completare il percorso, alcuni pezzi provenienti da collezioni private, non soltanto locali.

L’inaugurazione sarà inoltre l’occasione per presentare il restauro di una delle ultime donazioni al Museo di Villa Caccia: il prezioso 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐃𝐢𝐞𝐜𝐢 del ‘900 appartenuto a Carla Dionisotti Casalone nata Cattaneo, madre dello storico della letteratura italiana Carlo Dionisotti, romagnanese e tra i fondatori del Museo, donato dalle figlie dello storico e restaurato dalle suore del Laboratorio di Restauro Tessuti Antichi del Monastero Benedettino “Mater Ecclesiae” sull’Isola di San Giulio a Orta.
A completare la mostra, riviste e stampe di moda dell’Ottocento della collezione di Mirko Valtorta, nonché alcune riproduzioni di abiti rappresentati nelle stesse.

La mostra si svolgerà al Museo Storico Etnografico di Villa Caccia a Romagnano Sesia (NO), con 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟕 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎 e sarà visitabile fino a domenica 29 secondo gli orari del Museo: sabato dalla 16.00 alle 18.30 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00.

Un evento arricchirà la mostra: 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟓 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟔.𝟑𝟎, “𝐎𝐭𝐭𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚” vedrà il suggestivo parco di Villa Caccia popolarsi di figuranti in abiti dell’Ottocento, che accompagneranno la visita alla mostra e rievocheranno un pic nic nel parco, a cui seguiranno danze dell’epoca. L’evento è realizzato in collaborazione con il gruppo “𝐂𝐡𝐚𝐢̂𝐧𝐞 𝐝𝐞 𝐝𝐚𝐧𝐬𝐞𝐬 – 𝐃𝐚𝐧𝐳𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨”. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato alla domenica successiva, il 22 settembre.