Mercoledì 13 Novembre 2019

Mostra fotografica "THROUGH OUR EYES - ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI"

Palazzo Bellini, piazza Martiri della Libertà, 10 Oleggio
Dal 20 al 30 novembre 2019,
visitabile nei seguenti orari:
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Inaugurazione mercoledì 20 novembre alle ore 18.30.

LOCANDINA MOSTRA SAMOS

Il Centro Italiano Femminile di Oleggio mercoledì 20 novembre alle ore 18,30 a Palazzo Bellini, in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e della adolescenza, inaugurerà la mostra fotografica THROUGH OUR  EYES – ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI.

Raccontare l'Hotspot, il campo profughi costruito sull’'isola di Samos in Grecia, dall'interno: questo è stato l'intento da cui è nato il progetto fotografico Through Our Eyes.
Dietro l'obiettivo della macchina fotografica, forse per la prima volta, non ci sono giornalisti o fotoreporter, ma i ragazzi e le ragazze che il campo profughi di Samos lo vivono da mesi. I giovani fotografi sono studenti e studentesse di Mazí, la scuola per preadolescenti e adolescenti rifugiati aperta dalla ONG Still I Rise a Samos nel 2018 per offrire un’occasione unica di educazione alla resilienza, attraverso l'attività didattica e la formazione psicosociale.
Gli studenti che hanno realizzato le fotografie di Through Our Eyes hanno partecipato al laboratorio di Fotografia di Mazí, a partire dal mese di dicembre 2018. Al termine dei moduli formativi, ogni studente ha ricevuto una Kodak usa e getta a colori, con il compito di raccontare la propria vita al di fuori della scuola. Il lavoro che è possibile vedere attraverso Through Our Eyes è frutto della personale rielaborazione degli studenti dei concetti di fotografia appresi durante il corso. La mostra si compone di circa 100 scatti a colori, stampati in formato 10x15. Scatti di vita vera e di vera vita, di giornate, di code, di tramonti, di sogni, di lotte e di incontri, di scontri e di speranze.
Una mostra che diventa il modo più concreto e tangibile per posare lo sguardo su una realtà, che deve per forza – quanto prima – uscire dall'oscurità.