Venerdì 24 Gennaio 2020

COMMEDIA PRO RESTAURO ANTICO PRESEPE DEL MUSEO CIVICO

COMMEDIA TEATRALE “TUTTI VIVI COME I MORTI”
Sabato 30 novembre 2019 alle ore 21.00
Teatro Comunale, via Roma 43, Oleggio
INGRESSO A OFFERTA LIBERA

fronte

Sabato 30 andrà in scena al Teatro Comunale di Oleggio la commedia “Tutti vivi come i morti”, a cura della compagnia “Teatro dei passi”, con la regia di Guido Tonetti e le Musiche di Giuseppe Di Benedetto.

Tra ritorni dall’aldilà, equivoci spassosi e litigi esasperati si consuma sulla scena un’azione drammatica incalzante che lascia lo spettatore divertito e compiaciuto di fronte alla complessità delle relazioni sentimentali.

L’ingresso è a offerta libera, per finanziare il restauro di un antico presepe su carta, manufatto di proprietà del Museo Civico e tra i pochi esistenti in Italia di questa tipologia.

L’ANTICO PRESEPE DI CARTA DEL MUSEO

Il presepe, dipinto su supporto cartaceo nel 1785 e donato al Museo Civico nel 1968, è opera dell’artista oleggese Giovanni Andrea Pirolini.
Le 53 figure sagomate rappresentano un’ampia varietà di soggetti, in abiti tipici del territorio novarese, unitamente a scene esotiche.
Lo spettacolo inaugura la serie di eventi che verranno realizzati dal Museo Civico “C.G Fanchini” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oleggio per il finanziamento di questo Restauro.
Le iniziative proseguiranno poi con concerti, spettacoli, manifestazioni e una campagna di adozione delle singole figure del presepe, pubblicizzata proprio in occasione della commedia del 30 novembre.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Museo Civico "C.G. Fanchini"
Vicolo Chiesa, 1 Oleggio (NO)
0321 91429