Venerdì 10 Aprile 2020

covid 19c

19 marzo 2020 - ore 13.30. Coronavirus aggiornamenti

Situazione epidemiologica: due nuovi casi positivi, già in isolamento da giorni perché collegati da stretti vincoli di parentela con positivi confermati. Quindi nessun nuovo caso isolato nella giornata di ieri.

🔹Comunico che è in vigore la proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza dopo l’entrata in vigore del decreto legge n. 6 del 2020 ad eccezione dei documenti validi per l’espatrio. Quindi se non avete necessità di recarvi in paesi esteri non è necessario rinnovare la Carda D'Identità in scadenza.

🔹Esercizi commerciali

Questa mattina ho personalmente visitato i supermercati presenti sul nostro territorio. Ho potuto costatare di persona che tutti i dipendenti indossavano i guanti e le mascherine e che hanno già predisposto l'ingresso contingentato quando i clienti sono in numero eccessivo. Durante la mia visita ho anche notato che la maggior parte dei clienti indossavano la mascherina ed erano soli (uno per famiglia). Probabilmente l'affollamento delle ore di punta è più critico ma la situazione è buona e la maggior parte dei cittadini ha capito le regole e le applica.

Vi invito nuovamente ad andare al supermercato solo se necessario, a concentrare gli acquisti in una spesa settimanale e a mantenere la distanza da tutti gli altri clienti. Se l'ingresso è contingentato attendete ordinatamente fuori dall'edificio mantenendo sempre la distanza di sicurezza. Consiglio, per chi può, di non andare a fare la spesa in orari di punta.

Alcuni supermercati hanno deciso la chiusura domenicale, anche se non prevista dal DPCM, quindi quelli che rimarranno aperti saranno più affollati; cercate di non andare a fare la spesa la domenica lasciando questa giornata a chi, per motivi lavorativi contingenti, non può farne a meno.

Sto predisponendo, attraverso i volontari di protezione civile, un presidio delle aree esterne ai supermercati così da monitorare meglio la situazione.

Rispettiamo il lavoro del personale di tutti gli esercizi commerciali non mettendolo inutilmente a rischio.

Andrea Baldassini