Venerdì 10 Aprile 2020

covid 19c

23 marzo - ore 12.30. Coronavirus aggiornamenti

Situazione epidemiologica: ad oggi abbiamo 11 casi positivi al COVID19 in Oleggio. Uno di loro però si avvia alla guarigione ed è stato dimesso dall'Ospedale nella giornata di sabato. Rimarrà isolato nella propria abitazione per 15 giorni.

Nuove limitazioni imposte nella giornata di sabato e domenica sia da parte del Presidente della Regione Piemonte sia del Presidente del Consiglio che si aggiungono a quelle decise venerdì dal Ministro della Salute.

Ordinanza del Ministero della Salute - 20 marzo 2020 (PDF)

il divieto d'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;

il divieto di svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;

il divieto, nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, di ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

Decreto Presidente della Giunta Regionale n. 34 - 21 marzo 2020 (PDF)

l’accesso agli esercizi commerciali è limitato ad un solo componente del nucleo familiare, salvo comprovati motivi di assistenza ad altre persone;

la chiusura degli uffici pubblici e degli studi professionali, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali ed indifferibili (oltre alla possibilità di attuare lo smart working);

il divieto di sosta e assembramento davanti ai distributori automatici “h24”;

il blocco delle slot machine e la disattivazione monitor e televisori da parte degli esercenti;

restano aperte le edicole, le farmacie, le parafarmacie e i tabaccai (dove dovrà essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro);

dove possibile, dovrà effettuarsi la rilevazione sistematica della temperatura corporea presso i supermercati, le farmacie e i luoghi di lavoro;

viene disposto il fermo dell’attività nei cantieri, ad eccezione di quelli di interesse strategico;

il divieto di assembramento di più di due persone nei luoghi pubblici.

Per gli esercizi commerciali rimangono quindi in vigore le norme della scorsa settimana sia in materia di apertura/chiusura sia di consegna a domicilio.

Dpcm 22 marzo 2020 (PDF)

sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell’allegato 1 e salvo quanto di seguito disposto. L’elenco dei codici di cui all’allegato 1 può essere modificato con decreto del Ministro dello sviluppo economico, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze; (Allegato 1 PDF)Resta fermo, per le attività commerciali, quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020 e dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020.

è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute;

le attività produttive che sarebbero sospese possono comunque proseguire se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile.

Andrea Baldassini