Martedì 23 Luglio 2019

GIUDICI POPOLARI

Ogni due anni il Comune è tenuto alla compilazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti agli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise e d'Appello, alla cui formazione definitiva provvedono i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti. In via preliminare ogni mese di aprile corrispondente all'anno solare dispari, in cui si procede agli aggiornamenti, il Sindaco con pubblico manifesto invita tutti i cittadini in possesso dei requisiti a chiedere di essere inserito nei rispettivi elenchi.

Presentare specifica domanda.
N.B. Il richiedente deve avere:
- Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- Età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
- Titolo finale di studi:
per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise: licenza di scuola media di primo grado
per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise e d'Appello: diploma di scuola media di secondo grado.
Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare:
- i Magistrati e, in generale, i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
- i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Elettorale (0321/969829 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 /
/ / 15.30 - 18.00 / / /

N.B.: nelle giornate di Sabato e Lunedì pomeriggio l'Ufficio è aperto con funzionalità ridotte (solo rilascio e/o rinnovo di carte d'identità, certificazioni, dichiarazioni di nascita e di morte; rilascio informazioni e modulistica).

Accolte le domande nei 60 giorni successivi l'avvenuta affissione dei manifesti, l'Ufficio Comunale competente, verificati i requisiti ed operate le necessarie modifiche, provvede, in sede di Commissione Comunale, alla compilazione e all'integrazione d'ufficio degli elenchi degli idonei alla formazione degli Albi. Gli elenchi completati sono quindi trasmessi al Pretore di Novara che, entro il mese successivo, convoca la Commissione Circondariale per procedere, dopo ulteriori accertamenti, all'integrazione delle liste con gli idonei.
Gli elenchi, limitatamente alla parte riguardante il Comune di Oleggio, sono pertanto trasmessi al all'Ufficio Comunale competente che provvederà ad esporli all'Albo Pretorio per un periodo di 10 giorni, dandone notizia con manifesto pubblico. Decorso il termine di affissione, il Pretore trasmette gli elenchi rispettivamente al Presidente del Tribunale della Corte d'Assise di Torino e al Presidente del Tribunale della Corte d'Assise e d'Appello di Torino per la formazione e l'approvazione degli Albi. Gli Albi definitivi così formati sono quindi esposti per 10 giorni presso l'Albo Pretorio del Comune.

IN QUANTO TEMPO

Servizio gratuito.