Giovedì 22 Agosto 2019

ASSEGNO DI MATERNITÀ

È un contributo economico che  lo STATO ha stabilito di erogare a sostegno della maternità per tutte quelle persone che non percepiscono alcun trattamento di maternità a carico dell'INPS o di altro ente previdenziale. L'importo dell'assegno è aggiornato annualmente su base ISTAT.

Presentare la domanda (utilizzando il modello gia predisposto e recuperabile presso l'Ufficio comunale competente o dal sito internet www.comune.oleggio.no.it - area tematica: servizi sociale-istruzione - sezione: modulistica), entro e non oltre 6 mesi dalla nascita del bambino.
Occorre avere i seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o comunitario o extracomunitario in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno non inferiore ad un anno. (non solamente la ricevuta di richiesta);
- essere residente nel Comune al momento del parto;
- il figlio non deve essere stato abbandonato dalla madre;
- essere in possesso di un ISEE  non superiore ad €.16.954,95= ( per nuclei composti da tre componenti).

Comune di Oleggio - Servizi alla Persona (tel.0321.969802)

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.30 - 12.00
15.30 - 18.00 / 15.30 - 18.00 / / il 1° ed il 3° di ogni mese

Verificati i requisiti di ammissione ai benefici economici, da parte dell'Ufficio comunale competente, l'assegno verrà erogato direttamente dall'INPS.

IN QUANTO TEMPO
Entro 60 giorni dalla comunicazione dell'accoglimento della domanda da parte del Comune.

Servizio gratuito.

L.448/1998 art.66 e s.m.i. o Permesso di Soggiorno non inferiore ad 1 anno.

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico – via Novara n.5 – Tel.0321.969835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vers.19.07.2011