Lunedì 18 Novembre 2019

BIBLIOTECA CIVICA "Enzio Julitta"

La storia della Biblioteca Civica di Oleggio inizia con deliberazione del C.C. n.210 del 22.12.1965, che porta successivamente all'inaugurazione dell'Ente il 02.10.1966, negli splendidi e accoglienti locali della Villa Trolliet (località Paradiso), un tempo sede del convento dei frati Cappuccini. Tra le numerose donazioni compariva quella di Enzio Julitta, scrittore Oleggese, amante delle tradizioni locali e della letteratura. Un uomo che il Comune decise di onorare titolandogli la biblioteca. Dopo anni di paziente lavoro del presidente della biblioteca C.G.Fanchini e dei suoi collaboratori nacque il Museo Civico Etnografico, inaugurato il 10.10.1974 e intestato al fondatore, con delibera del C.C.n.97 del 29.11.1996; allo stesso Fanchini, nella sede della biblioteca dall'aprile 1995 - ubicata nel convento dei Frati Riformati - è stata riservata una sala dedicata all'ampia sezione di storia locale. Il patrimonio bibliografico, costituito da opere librarie moderne destinate al prestito e alla consultazione in sede, è organizzato in dieci sezioni tematiche: opere generali, filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, linguaggio, scienze pure e applicate, arte–giochi–sport, letteratura, storia e geografia; 27 periodici (storia locale, archeologia, cinema, scienze, turismo, informatica, psicologia, letteratura, geografia, informazione e aggiornamento, infanzia, interesse regionale); la sezione ragazzi offre libri di vario genere a studenti delle scuole materne, elementari e medie. Dispone anche di diversi sistemi audiovisivi ed un catalogo informatizzato. La navigazione in Internet è uno dei servizi offerti dalla Biblioteca. Su prenotazione sono proposte anche visite guidate alle Scuole del territorio comunale. La Biblioteca di Oleggio fa parte del BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino), mediante sottoscrizione di Protocollo d'Intesa. Ciò significa che si potrà ricercare libri in tutte le altre Biblioteche dei Comuni associati (Arona, Bellinzago Nov.se, Cameri, Castelletto sopra Ticino, Cerano, Dormelletto, Galliate, Gozzano, Romentino, Ente Parco del Ticino).

Per il prestito ed il servizio telematico: occorre fare domanda d'iscrizione compilando l'apposito modulo. N.B. Per i minori si richiede, comunque, l'autorizzazione scritta da parte di un genitore o di chi ne fa le veci.

LUN.  MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 13.00   / / / / 8.30 - 12.30
/         15.00 - 19.00 15.00 - 18.00 15.00-18.00 15.00-19.00 /

Al momento della presentazione della domanda d'iscrizione sarà rilasciata la tessera di iscrizione, che è strettamente personale e ha validità annuale (dal 1 gennaio al 31 dicembre). Questa è valida per l'area territoriale dei comuni interessati dal protocollo d'intesa. N.B. Di regola non sono concesse in prestito alla stessa persona più 5 opere per un massimo di 6 volumi. La durata del prestito di regola è determinata in 30 giorni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 15 giorni (solo nel caso in cui non siano subentrate delle prenotazioni per lo stesso volume). In caso di mancata restituzione di un volume entro i termini, non saranno consentiti all'utente ulteriori prestiti in tutte le biblioteche del Protocollo d'Intesa fino alla regolarizzazione.

IN QUANTO TEMPO
Il rilascio della tessera è immediato.

La tessera di iscrizione ed il prestito dei libri è completamente gratuito.

Regolamento Comunale Biblioteca Civica "Enzio Julitta"; Protocollo d'Intesa (Delib.di G.C.n.111 del 03.06.2010)

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico – via Novara n.5 – Tel.0321.969835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vers.30.6.2011