Martedì 07 Luglio 2020

Via Novara, 5 - 28047 Oleggio
Tel 0321 969.811 - Fax 0321 969.855
P.IVA/Cod.Fisc. 00165200031
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Appalti e Concorsi

 

covid 19c

Home Page

16 marzo 2020 - ore 16.40. Coronavirus aggiornamenti

NEGOZI CON CONSEGNA A DOMICILIO - Elenco PDF

Nei giorni scorsi abbiamo raccolto i nominativi dei negozi che svolgono il servizio di vendita via telefono e consegna a domicilio dei loro prodotti e nei prossimi giorni aggiungeremo chi ne farà richiesta. Credo sia molto utile questo servizio in questo momento, così difficile e dove è richiesto a tutti uscire di casa solo per stretta necessità.

Per le vostre necessità potete dunque ordinare e ricevere a casa vostra i prodotti senza dover uscire di casa.

Ricordo che la merce deve viaggiare accompagnata da scontrino/fattura a comprova che si tratti di trasporto merce per consegna.

Non è assolutamente consentita la "vendita presso il domicilio del consumatore", arrivare cioè dal cliente con vari articoli (ad esempio vestiario) e far provare/scegliere a casa del cliente la merce.

Per evitare possibili contagi e per la sicurezza di tutti, compresa quella del corriere, consiglio di preferire il pagamento a mezzo bonifico o carta di credito. Se non fosse possibile vi consiglio di fornite i contanti esatti oppure concordate già le banconote che consegnerete in modo tale che il corriere avrà già il resto pronto e si minimizzerà il contattato. Collaboriamo tutti.

Grazie ai commercianti oleggesi per la loro disponibilità a sostegno della nostra Città.

IL SINDACO

Andrea Baldassini

16 marzo 2020 - ore 12.00. Coronavirus aggiornamenti

Situazione epidemiologica: l'Asl, che sta monitorando costantemente la situazione della nostra provincia, mi ha comunicato che ci sono TRE NUOVI CASI POSITIVI di persone residenti nel Comune di Oleggio. Tutte e tre sono attualmente ricoverate presso l'Ospedale Maggiore di Novara e le loro situazioni non sono preoccupanti. L'Asl ha già disposto l'isolamento volontario per tutte le persone che potrebbero aver avuto contatti con i tre soggetti prescrivendo il tampone a chi mostri i sintomi.

Rimaniamo in attesa di nuovi riscontri dei quali vi darò notizia non appena li ricevo.

Oggi inizia una nuova settimana che vedrà tanti di noi recarsi al lavoro. Consiglio a tutti di utilizzare la MASSIMA CAUTELA sia negli spostamenti sia sul luogo di lavoro. Manteniamo la distanza dai colleghi, laviamoci spesso le mani e pranziamo da soli.

Chi può rimanga a casa ed esca solo se ASSOLUTAMENTE NECESSARIO. Utilizzate il telefono e vi accorgerete che quasi tutti gli uffici hanno messo a punto pratiche alternative che permettono di fare tutto da casa.

Collaboriamo tutti e questa situazione finirà presto.

IL SINDACO

Andrea Baldassini

14 marzo 2020 - ore 9.00. Coronavirus aggiornamenti

PERICOLO WEEK-END

Oggi inizia il week end e il consiglio, che ripeto da giorni, oggi è da rispettare più che mai: NON USCITE DI CASA.

Evitate di uscire per andare a fare la spesa proprio nel week-end perché sicuramente ci sarà più affollamento e il pericolo aumenta. Se potete fate la spesa in settimana lasciando oggi e domani a chi, per motivi di lavoro, è costretto a farlo.

State al sicuro nella vostra casa, con i vostri cari, leggete un libro, guardate la tv, fate una lunga chiacchierata con un caro amico al telefono o videoconferenza, programmate le vacanze estive su internet e pensate a chi invece è, anche oggi, al lavoro per fornirci cibo e servizi e che sicuramente preferirebbe essere al vostro posto e merita solo un enorme GRAZIE.

Se dovete proprio uscire:

🔸 NON fermatevi a parlare con NESSUNO

🔸 mantenete più di 1m di distanza

🔸 lavatevi sempre le mani con soluzione igienizzante

🔸 RITORNATE A CASA IL PRIMA POSSIBILE.

Solo così questa crisi passerà in fretta e potremo tornare alla nostra vita.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

12 marzo 2020 - ore 12.00

La situazione è ogni giorno più difficile perché più aumentano i contagi e più il nostro sistema sanitario sta andando in crisi. Se non conteniamo la diffusione del COVID19 presto le strutture sanitarie non saranno sufficienti a curare tutti coloro che ne hanno necessità. Dobbiamo pertanto agire subito.

STIAMO A CASA se non ASSOLUTAMENTE NECESSARIO. Usciamo SOLO per i generi di prima necessità (esca uno per famiglia e non serve fare scorta perché i generi di prima necessità sono garantiti).

Usciamo SOLO per lavoro ed EVITIAMO ogni contatto con i nostri colleghi. Anche per lavoro spostiamoci SOLO lo stretto necessario.

Tutte quello che può essere rinviato DEVE essere RINVIATO.

Tutti noi dobbiamo fare il possibile per contenere la diffusione del virus.

Stiamo facendo il punto sul nuovo DPCM per dare risposte a tutti: ci sono delle attività consentite e altre che devono necessariamente rimanere chiuse. Fino alle 14 e dalle 15 alle 18 è possibile contattare l'Ufficio Commercio del Comune di Oleggio al numero 0321/969818 per ogni chiarimento.

Testo del DPCM 11 marzo 2020

 

 IL SINDACO

Andrea Baldassini

11 marzo 2020 - ore 18.40. Coronavirus aggiornamenti

Da oggi il Comune di Oleggio ha attivato il servizio di fornitura a domicilio dei farmaci e dei generi di prima necessità agli ultra 65enni in difficoltà. Pertanto chi non avesse parenti in grado di sostenerlo può contattare il seguente numero telefonico: 0321.96 98 23 (dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30).
Inoltre abbiamo attivato il numero Emergenza COVID19 del Comune di Oleggio: 335.81.90.500. Questo, sempre attivo, serve per segnalare eventuali necessità o porre domande.
NON può essere utilizzato per richieste sanitarie sul COVID19 per le quali è necessario chiamare il numero 800.19.20.20.

Leggi tutto...

11 marzo 2020 - ore 12.50. Coronavirus aggiornamenti

Poliambulatorio di Oleggio

Come già segnalato nel comunicato [10 marzo 2020 - ore 14.20] l'ASL sta progressivamente sospendendo tutte le visite non necessarie. In particolare, presso il nostro Poliambulatorio, saranno sospese le prescrizioni classificate P e D e svolte solamente quelle U e B. Prima di recarvi presso la struttura accertatevi che la vostra visita non sia stata spostata o annullata.

Vi consiglio in ogni caso di NON recarvi presso il Poliambulatorio di Oleggio se non strettamente necessario.

Prima di accedere agli ambulatori comunque è svolto un controllo (con la misura della temperatura e la verifica dell'assenza dei sintomi) la cui attesa causa code all'esterno della struttura. Allo scopo sono stati riservati due stalli di sosta sul lato sinistro della scale, in modo da poter mantenere le distanze di sicurezza. Raccomando a tutti di rispettare le distanze.

Tutto il personale del nostro Poliambulatorio, che ringrazio per l'impegno che stanno sostenendo senza sosta, è sicuramente molto oberato dal lavoro di questi giorni e prego tutti di rispettare le regole e essere pazienti.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

10 marzo 2020 - ore 14.20. Coronavirus aggiornamenti

Nuove indicazioni dall'ASL Novara che chiarisce come comportarsi in caso di visite mediche.

Consiglio comunque di NON recarsi presso le strutture sanitarie se non strettamente necessario. Non carichiamo di lavoro non indispensabile chi ha già molti impegni.

🔹 Domanda

Ho una prenotazione prenotata a CUP/Call center, posso sapere se mi sarà erogata?

Risposta

Come da disposizioni molte prenotazioni sono state sospese.

Gli Operatori dell'ASL NO stanno contattando telefonicamente tutti i pazienti interessati.

Se non riceve chiamate significa che potrà regolarmente presentarsi all'appuntamento.

🔹 Domanda

Sono stato prenotato direttamente dall'Ambulatorio di ...... per ....... E' confermato il mio appuntamento?

Risposta

I Reparti e gli Ambulatori stanno provvedendo a contattare i pazienti che dovranno essere sospesi.

Attenda una loro chiamata e segua le istruzioni che riceverà. Nel caso in cui non riceva alcuna chiamata potrà recarsi all'appuntamento.

🔹 Domanda

Ho una prenotazione che il Medico mi ha prescritto in classe B e non sono stato contattato, cosa devo fare?

Risposta

Nulla.

Come da disposizioni regionali le richieste di classe B sono regolarmente effettuate. Si presenti all'appuntamento.

🔹 Domanda

Devo chiamare il call center per avere un nuovo appuntamento se il mio è stato sospeso?

Risposta

No, i pazienti che sono stati sospesi saranno ricontattati successivamente per la riprogrammazione.

🔹 Domanda

Entro quanto tempo sarò chiamato?

Risposta

In questo momento non è possibile fare previsioni. Dipende da quando si sarà concluso il periodo di emergenza, terminato il quale l'ASL si attiverà tempestivamente.

🔹 Domanda

Devo prenotare una prestazione in classe B, come posso fare?

Risposta

Queste prestazioni sono garantite e le prenotazioni si possono ancora effettuare anche telefonicamente chiamando i numeri appositi (call center, radiologia, risonanza magnetica).

🔹 Domanda

Posso disdire un appuntamento che ho prenotato?

Risposta

Se volontariamente decide di annullare un appuntamento può farlo tramite il call center (o segreteria radiologia /risonanza magnetica) ma in questo caso si considera definiva la sua disdetta e non sarà più ricontattato dall'ASL. 

Per avere un nuovo appuntamento dovrà effettuare autonomamente una nuova prenotazione.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

 

9 marzo 2020 - ore 16.10. Coronavirus aggiornamenti

Il consiglio che posso dare oggi è quello di uscire di casa solo se NECESSARIO e IMPROROGABILE. Rechiamoci al lavoro, a fare la spese alimentare e a prendere i farmaci necessari. Cerchiamo invece di evitare tutte quelle attività NON necessarie. E' l'unico modo per rallentare la diffusione del virus che ad oggi sta già compromettendo seriamente il nostro sistema sanitario.

Quando dobbiamo uscire di casa EVITIAMO sempre i luoghi affollati, laviamoci spesso le mani con disinfettanti a base alcolica, non stringiamo la mano e se tossiamo facciamolo in un fazzoletto usa e getta.

Alcuni chiarimenti riguardo agli spostamenti consentiti: sono permessi tutti gli spostamenti necessari per il proprio lavoro, quelli necessari per la propria vita (spesa alimentare e farmaci) e salute ( visite e trattamenti medici NON procrastinabili).

Quelli che si svolgono FUORI dal territorio comunale devono essere documentati e saranno oggetto di verifiche. E' stato predisposto un modulo, dalla locale stazione di C.C. e che trovate in calce, utile ad autocertificare gli spostamenti che devono comunque essere, per quanto possibile, supportati da idonea documentazione.

[SPOSTAMENTI PER LAVORO]

[PER I DIPENDENTI]

Devono avere con se lettera del datore di lavoro o copia busta paga che comprovi l'indirizzo del luogo di lavoro. Il modulo in caso di verifica verrà compilato anche al momento.

[PER I LIBERI PROFESSIONISTI]

Autocertificazione (allegata alla presente) debitamente compilata. Le dichiarazioni rese saranno oggetto di controlli e quindi invito tutti a prestare la massima attenzione ed evitare imprecisioni.

[SPOSTAMENTI PER NECESSITA']

Modulo debitamente compilato dal quale si evinca la reale necessità e che lo stesso servizio NON poteva essere svolto all'interno del proprio Comune (ad esempio NON è autorizzato andare a fare la spesa fuori dal proprio territorio quando vi sono negozi simili nel Comune. DEVE esserci NECESSITA' OGGETTIVA).

[VISITE MEDICHE]

Modulo compilato e documentazione che comprova la visita o prestazione che DEVE essere necessaria. Per le visite mediche informatevi con attenzione perché quelle non urgenti sono state annullate.

Per gli spostamenti all'interno del Comune di Oleggio valgono le medesime regole sopra esposte ma NON è necessario compilare il modulo o produrre documentazione. Si dichiara al momento del possibile controllo.

Versione PDF

Versione WORD

8 marzo 2020 - ore 22.20. Coronavirus aggiornamenti

Aggiornamenti urgenti.
Ho appena ricevuto comunicazione ufficiale che ad Oleggio è presente un caso di positività al Coronavirus. Deriva dal focolaio lombardo e tutta la cerchia di persone ad esso collegata è già stata messa in isolamento domiciliare sotto sorveglianza sanitaria. Al momento la persona è ricoverata presso l'Ospedale Maggiore di Novara e non è in condizioni critiche.
Ho ritenuto doveroso sospendere, nonostante il DPCM di oggi che imponeva altre scelte, ma in accordo con la Prefettura, che ringrazio per il sostegno, il mercato settimanale che quindi domani non avrà luogo. Mi spiace comunicarlo solo ora ma la notizia è giunta inaspettata solo pochi minuti fa.
Ora il rischio è divenuto concreto e le misure adottate sono più che necessarie.
Invito tutti alla massima cautela, al rispetto delle norme e a rimanere presso la propria abitazione se non strettamente necessario per ragioni lavorative o altri impegni improrogabili.
Non appena avrò ulteriori notizie le comunicherò.
 
IL SINDACO
Andrea Baldassini

8 marzo 2020 - ore 17.10. Coronavirus aggiornamenti

E' ancora in corsa la riunione in Prefettura dell'Unità di Crisi dalla quale avremo indicazioni precise.

Ecco però alcune domande sul DPCM alle quali possiamo dare risposta:

🔹Ci si può spostare all'interno delle zone interessate dal Decreto?

Gli spostamenti dentro e fuori i territori interessati dal Decreto, sono consentiti SOLO ed esclusivamente per comprovate questioni lavorative, necessità o per motivi di salute.

Posso pertanto recarmi al lavoro fuori dalla Città di Oleggio, solo dimostrando che sono dipendente o che svolgo la mia attività al di fuori del mio territorio. Si consiglia quindi di portare con sè documentazione comprovante l’effettiva necessità di spostamento (busta paga, affidamento di incarico, ecc.).

I residenti che si trovano fuori dalla Lombardia e dalle province specificate nel Decreto, potranno rientrare nella propria abitazione.

Si ricorda che il mancato rispetto degli obblighi imposti dal Decreto, è punito ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale.

🔹 Posso recarmi al lavoro, ovunque esso sia?

Si, posso recarmi al lavoro dentro e fuori le zone interessate dal Decreto, purché la mia attività sia comprovata da precisa documentazione.

🔹 I dipendenti di aziende oleggesi che arrivano da altri comuni, possono venire a lavorare?

Si, solo se possono dimostrare l’effettiva dipendenza dall'azienda e qualora la stessa non abbia attivato lo smart working (tele lavoro).

🔹  Da quando è attivo il Decreto?

Il decreto è attivo ed efficace da domenica 8 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020. 

🔹 Posso recarmi al supermercato o in farmacia?

Si, sono identificate come situazioni di necessità e pertanto sono consentite. 

🔹 Cosa devo fare se ho sintomi di infezione respiratoria e più di 37.5 gradi di febbre?

Rimanere tassativamente a casa e contattare telefonicamente il proprio medico curante. 

🔹 Posso fare attività sportiva al chiuso se mantengo le distanze di sicurezza?

No. Sono sospese tutte le attività sportive e ludiche, tutti gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. 

🔹 Gli impianti sportivi comunali rimangono aperti?

No. Tutti gli impianti comunali e privati devono rimanere chiusi. 

🔹 Gli uffici comunali rimangono aperti al pubblico?

Si. Invitiamo però ad accedere fisicamente agli uffici comunali SOLO per lo svolgimento di pratiche necessarie e/o urgenti. Si ricorda che la maggior parte dei servizi pubblici istituzionali possono essere espletati dall’Ente senza contatti diretti, utilizzando strumenti di comunicazione quali telefono ed e-mail.

Il Decreto consiglia alle persone anziane di rimanere in casa ed evitare i luoghi affollati. Per chi non avesse la possibilità, con parenti o amici, di reperire i farmaci indispensabili è attivo un servizio di consegna a domicilio su appuntamento. Rivolgersi al numero: 0321.96.98.23 oppure 0321.96.98.24 tutte le mattine dalle 8.30 alle 12.30.

E’ stato attivato inoltre un numero al quale fare riferimento in caso di particolari esigenze: 🔹335.81.90.500🔹.

Non appena terminata la riunione in Prefettura seguiranno altre indicazioni.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

Servizi al cittadino

urp

tel. 0321.969835
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oleggio lavori anteprima

logo albo pretorio

PRGVigente

Pianificazione di dettaglio

logo museo_civico

logo acqua_vco

logo rassegna

Orari Cimitero

Accesso

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa Cookies

COOKIE

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l'uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l'applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

Visita AboutCookies.org per ulteriori informazioni sui cookie e su come influenzano la tua esperienza di navigazione.

I tipi di cookie che utilizziamo

Cookie indispensabili

Questi cookie sono essenziali al fine di consentire di spostarsi in tutto il sito ed utilizzare a pieno le sue caratteristiche, come ad esempio accedere alle varie aree protette del sito. Senza questi cookie alcuni servizi necessari, come la compilazione di un form, non possono essere fruiti.

Performance cookie

Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano un sito web, ad esempio, quali sono le pagine più visitare, se si ricevono messaggi di errore da pagine web. Questi cookie non raccolgono informazioni che identificano un visitatore. Tutte le informazioni raccolte tramite cookie sono aggregate e quindi anonime. Vengono utilizzati solo per migliorare il funzionamento di un sito web.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo.

Cookie di funzionalità

I cookie consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come il nome, la lingua o la regione di provenienza) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate. Questi cookie possono essere utilizzati anche per ricordare le modifiche apportate alla dimensione del testo, font ed altre parti di pagine web che è possibile personalizzare. Essi possono anche essere utilizzati per fornire servizi che hai chiesto come guardare un video o i commenti su un articolo. Le informazioni raccolte da questi tipi di cookie possono essere rese anonime e non in grado di monitorare la vostra attività di navigazione su altri siti web.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo.

Come gestire i cookie sul tuo PC

Se si desidera consentire i cookie dal nostro sito, si prega di seguire i passaggi riportati di seguito,

Google Chrome

  1. Clicca su "Strumenti" nella parte superiore della finestra del browser e selezionare Opzioni
  2. Fai clic sulla scheda 'Roba da smanettoni' , individua la sezione 'Privacy', e seleziona il pulsante "Impostazioni contenuto"
  3. Ora seleziona 'Consenti dati locali da impostare'

Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0

  1. Clicca su "Strumenti" nella parte superiore della finestra del browser e seleziona 'Opzioni Internet', quindi fai clic sulla scheda 'Privacy'
  2. Per attivare i cookie nel tuo browser, assicurati che il livello di privacy è impostato su Medio o al di sotto,
  3. Impostando il livello di privacy sopra il Medio disattiverai l’utilizzo dei cookies.

Mozilla Firefox

  1. Clicca su "Strumenti" nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Opzioni”
  2. Quindi seleziona l'icona Privacy
  3. Fai clic su Cookie, quindi seleziona 'permetto ai siti l’utilizzo dei cookie'

Safari

  1. Fai clic sull'icona Cog nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l'opzione "Preferenze"
  2. Fai clic su 'Protezione', seleziona l'opzione che dice 'Blocco di terze parti e di cookie per la pubblicità'
  3. Fai clic su 'Salva'

Come gestire i cookie su Mac

Se si desidera consentire i cookie dal nostro sito, si prega di seguire i passaggi riportati di seguito:

Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX

  1. Fai clic su 'Esplora' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione "Preferenze"
  2. Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cookie" nella sezione File Ricezione
  3. Seleziona l'opzione 'Non chiedere'

Safari su OSX

  1. Fai clic su 'Safari' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l'opzione "Preferenze"
  2. Fai clic su 'Sicurezza' e poi 'Accetta i cookie'
  3. Seleziona “Solo dal sito”

Mozilla e Netscape su OSX

  1. Fai clic su 'Mozilla' o 'Netscape' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l'opzione "Preferenze"
  2. Scorri verso il basso fino a visualizzare i cookie sotto 'Privacy e sicurezza'
  3. Seleziona 'Abilita i cookie solo per il sito di origine'

Opera

  1. Fai clic su 'Menu' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona "Impostazioni"
  2. Quindi seleziona "Preferenze", seleziona la scheda 'Avanzate'
  3. Quindi seleziona l’opzione 'Accetta i cookie "